Cos’è lo Spazio Ascolto Amici Miei

In un’ottica di presenza attiva nel nostro territorio, il 5 novembre 2022 nasce SPAAM (SPazio Ascolto Amici Miei), uno sportello gratuito rivolto ai giovani e alle donne vittime di qualsiasi tipo di violenza (bullismo, cyberbullismo, stalking, violenza psicologica, fisica,…) e/o con difficoltà economica e di inclusione sociale.

Perchè SPAAM?

SP@AM vuole ricreare nell’immaginario collettivo quelli che sono tutti quei messaggi e tutte quelle mail indesiderate che riceviamo quotidianamente, quel qualcosa che arriva a tutti: la spam, che non viene letta, che spesso e volentieri viene cestinata per direttissima.

Nell’acronimo SP@AM abbiamo voluto mostrare quanto una sola lettera possa cambiare qualcosa che sembra non modificabile in un senso costruttivo comunitario. Lo abbiamo fatto con la lettera A, trasformando la SPAM in SPAAM.

Una A di Ascolto. Una lettera che ha in sè una parola, un sostantivo e allo stesso tempo un verbo pronunciato sottovoce. La traduzione dell’esservi, del mettersi a disposizione dell’altro, dalla parte della coscienza. Una “A” aggiunta che sta per presa di posizione contro ogni forma di violenza e discriminazione.

Dove si trova lo sportello?

SPAAM si trova in via Liston a Pontecasale, frazione di Candiana (PD)

Quando è attivo?

Lo sportello è attivo ogni secondo sabato del mese dalle ore 10.00 alle ore 12.00 previo appuntamento.

Hai bisogno di aiuto? Contattaci! La privacy e la riservatezza saranno garantite.



Diretta dell’inaugurazione dello Sportello di Ascolto